assottiglia facendo emergere il colore intenso della dentina, abitudini quali assunzioni di caffè, thè, fumo, vino rosso, e altre sostanze altamente colorate, rendono il dente certamente meno luminoso.
Trattamento Sbiancante
Si tratta di trattamento cosmetico che eseguito sotto controllo del dentista e dell'igienista, permettono di ottenere risultati effettivi in poco tempo e in assenza di effetti collaterali permanenti.
I trattamenti sono dannosi per i denti?
La risposta è assolutamente no, purché vengono eseguiti nei tempi e nei modi prescritti dall'odontoiatria. Il gel sbiancante è costituito da perossidi veicolati per lo più da carbamide che, applicati sui denti liberano ossigeno ad alti volumi. Essendo l'ossigeno una molecola molto piccola, è in grado di penetrare attraverso lo smalto senza danneggiarlo raggiungendo la dentina. Lo smalto che protegge il dente possiederà le stesse caratteristiche di resistenza alle carie precedente al trattamento mentre il dente conserva la robustezza originaria.
Esistono due tipi di trattamento: domiciliare e professionale.
TRATTAMENTO DOMICILIARE
Nel trattamento domiciliare vengono prese in prima seduta le impronte della bocca. Con queste si costruiscono delle mascherine in materiale siliconico che vengono fornite al paziente assieme al prodotto sbiancante. Il paziente non dovrà fare altro che indossarle dopo averle riempite con gel sbiancante per 30-60 minuti per 8-10 giorni comodamente a casa sua. Durante questo periodo è importante non assumere cibi o bevande pigmentanti o fumare per avere il massimo risultato. La durata dell'effetto sbiancante è variabile e va da 6 mesi a qualche anno in relazione anche alle abitudini alimentari e alla assiduità al fumo da sigaretta. Il trattamento si può comunque ripetere, sempre previo consulto con il dentista, richiedendo la ricarica del gel.
SBIANCAMENTO PROFESSIONALE POWER BLEACHING
Lo Sbiancamento professionale detto anche power bleaching differisce per tempo e modo di applicazione. Esso si svolge infatti sulla poltrona del dentista una sola volta e con l'applicazione diretta del gel sui denti proteggendo appositamente le gengive.